Logo

  

“Il simbolo desta un presagio, mentre la lingua può solo spiegare. Il simbolo fa vibrare le corde dello spirito tutte insieme, mentre la mente è costretta a darsi a un singolo pensiero per volta. Il simbolo spinge le sue radici fino alle più segrete profondità dell’anima, mentre la lingua giunge a sfiorare, come un lieve alito di vento, la superficie dell’intelletto: quello è orientato verso l’interno, questa verso l’esterno. Solo al simbolo riesce di raccogliere nella sintesi di una impressione unitaria gli elementi più diversi. Le parole fanno finito l’infinito, i simboli conducono invece lo spirito di là delle frontiere del mondo finito e diveniente, verso il mondo infinito e reale”. 
(J.J. Bachofen)

 Questo è il logo di Europa Nazione, che ripropone le dodici stelle presenti nella bandiera ufficiale dell’Europa, insieme con il nome del Movimento  e la scritta STATI UNITI D’EUROPA


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione araldica e geometrica.

Nello spazio che separa due cerchi, con sfondo blu, è apposta la scritta STATI UNITI D’EUROPA, da sinistra a destra, in un semicerchio ideale collocato nella parte alta del logo. In basso dodici stelle dorate sono allineate a intervalli regolari lungo un semicerchio ideale che parte in corrispondenza dell’arco di demarcazione e culmina in analoga posizione sul lato opposto. Ogni stella ha cinque punte ed è iscritta a sua volta in un cerchio ideale, il cui raggio è pari a 1/30 del diametro del cerchio maggiore. Tutte le stelle sono disposte verticalmente, con una punta rivolta verso l’alto e due punte appoggiate direttamente su una linea retta immaginaria. Il cerchio minore è diviso in due sezioni da un arco che va da sinistra a destra. Nella sezione alta compare il termine EUROPA; in quella bassa: NAZIONE. Ogni sezione ha uno sfondo con colori non uniformi, come specificato nella tabella cromatica. Il cerchio esterno è bordato con una linea uniforme di colore rosso.

Descrizione simbolica.

Il logo di Europa Nazione contiene elementi cromatici e testuali che esprimono, simbolicamente, tutti gli elementi caratterizzanti i suoi propositi.

I colori base sono il giallo e il blu, mutuati dalla bandiera dell’Unione Europea, cui si associano il verde e il bianco, che simboleggiano la speranza e la purezza.

Il rosso che cinge il cerchio esterno è il sangue versato dai Martiri che hanno immolato la loro vita, ovunque in Europa, per una giusta causa.

Le stelle sono 12, come quelle della Bandiera Europea. Simboleggiano l’unità  e non hanno attinenza con il numero degli Stati.

La scritta STATI UNITI d’EUROPA rappresenta la meta da raggiungere. La scritta EUROPA NAZIONE è lo slogan mutuato dal “Sogno Europeo” di tutti i veri Europeisti.

La linea che divide la scritta EUROPA NAZIONE rappresenta il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e il suo diametro (π), che sancisce l’impossibilità della “quadratura del cerchio”. L’equazione matematica, universalmente accettata, in questo contesto suggella uno dei pilastri filosofici alla base della dottrina del movimento: la natura irrazionale dell’uomo, che deve imparare a convivere civilmente, in antitesi alla illusione illuminista, il cui razionalismo imposto ha generato una società decadente.

 

Colori regolamentari

I colori ufficiali del logo sono:

Pantone Reflex Blue per l’area tra i due cerchi; Pantone Yellow per le stelle.

Per i colori sfumati all’interno del cerchio minore si fa riferimento alla seguente tabella:

Uso del logo da parte di terzi

Il logo può essere utilizzato liberamente dagli Organi di Informazione, in caso di articoli che riguardino il Movimento “Europa Nazione”. E’ espressamente vietato ogni altro utilizzo senza preventiva autorizzazione, che va richiesta, adeguatamente motivandola, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Sei qui: Home Logo